Campagna vaccinale 2014-2015

Le vaccinazioni antinfluenzali di questo inverno iniziano nella nostra ASL il 3 novembre e terminano il 5 dicembre. Ho previsto come primo appuntamento vaccinale la mattina di giovedì 13 novembre dalle 9.00 alle 10.00 presso lo Studio medico. Chi tra i miei assistiti volesse prenotare la vaccinazione, lasci un messaggio in segreteria telefonica al numero 327.200.60.47. Chi non potesse in tale data, potrà essere vaccinato durante il normale orario di visita.

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

L’ASL TO3 ha scelto di acquistare un unico tipo di vaccino antinfluenzale, l’AGRIPPAL, da utilizzare a partire dai sei mesi di vita, senza limiti di età, somministrabile in dose unica dai 9 anni in su. Il vaccino immunizza contro tre ceppi virali, gli stessi dello scorso anno.

Tranne in rari casi, tutti possono beneficiare del vaccino antinfluenzale, ma in particolare sono considerati a rischio alcuni soggetti, per i quali il vaccino viene fornito gratuitamente dall’ASL. Questi sono:

  1. soggetti di età pari o superiore a 65 anni
  2. bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza:
    • malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva BPCO)
    • malattie dell’apparato cardiocircolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite
    • diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI > 30 e gravi patologie concomitanti)
    • insufficienza renale cronica
    • malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie
    • tumori
    • malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV
    • malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale
    • patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
    • patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad esempio malattie neuromuscolari)
    • epatopatie croniche
  3. bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
  4. donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
  5. individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
  6. medici e personale sanitario di assistenza
  7. familiari e contatti di soggetti ad alto rischio
  8. soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori (forze di polizia, vigili del fuoco, altre categorie socialmente utili….)
  9. personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (allevatori, …)

Pubblicato in Farmaci

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>